martedì 3 settembre 2013

Grecia e Balcani moto tour report

10/08/13 - 28/08/13 

Durata totale: 19 giorni
Kilometri totali: 4.350
Nazioni attraversate: 7 (Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Croazia, Slovenia, Italia)
Traghetti presi: 3

GIORNO 1  (traghetto)

Oggi è il grande giorno, sveglia presto ore 5.00, alle 6.00 siamo già in autostrada in direzione Ancona per il traghetto delle ore 14.00 con destinazione Patrasso. Siamo partiti così presto causa previsione bollino rosso autostradale, la scelta dell'orario della partenza si è rivelata corretta dato il grande traffico.
Arrivati al porto di Ancona verso le 10.30 siamo andati in biglietteria a prendere i biglietti già prenotati online (costo 170.00 € moto e due persone passaggio ponte con la Minoan Lines).
Mentre aspettiamo di imbarcarci conosciamo Fabio e Sabrina una coppia di mototuristi con grande esperienza a bordo di una r850r, dopo una breve chiacchierata ci imbarchiamo. Ci dirigiamo subito all'ultimo piano dove montiamo la nostra tenda e affamati mangiamo i panini acquistati qualche ora prima. Verso sera rincontriamo Fabio e Sabrina con cui ceniamo e parliamo di viaggi in moto.


GIORNO 2  (Patrasso-Kalavryta)
Finalmente arriviamo in Grecia dove siamo subito investiti da un caldo torrido. Scesi dalla nave notiamo subito che il casco per i motociclisti è un optional e abbiamo anche la conferma dell'asfalto scivoloso tanto descritto che ci accompagnerà per una decina di giorni. Imbocchiamo subito una tortuosa strada di montagna che ci porta a Kalavryta. Arrivati in paese chiediamo indicazione per una domatia e nel giro di 5 minuti veniamo accompagnati in una villa con giardino (Mihaela's apartments) dove per 25 € passiamo la notte.
Alla sera facciamo un giro in paese e assaporiamo per la prima volta la cucina greca (Taverna Elatos).