domenica 26 aprile 2015

6 motociclisti sullo Stelvio

Sabato 13 e domenica 14 Settembre 2014

L'atteso giro tradizionale di fine stagione con gli zii è arrivato, ci troviamo a Botteghe di Albinea per definire gli ultimi dettagli sull'itinerario scelto. Imbocchiamo così dopo pochi chilometri l'autostrada che ci porterà fino a Mezzocorona, la giornata è splendida ed i chilometri scorrono velocemente, la strada inizia a diventare un susseguirsi di curve fino ad arrivare al passo del Tonale. Lì facciamo una breve sosta-pranzo per poi ripartire in direzione Livigno. Percorriamo il passo Gavia già percorso in un precedente giro in cui purtroppo però le condizioni atmosferiche avverse non ce l'avevano fatto vedere appieno, ci accorgiamo così del panorama mozzafiato costante. In cima al passo prendiamo il solito adesivo di rito e riscendiamo verso il passo del Foscagno che dopo le ultime bellissime curve della giornata ci porta nell'accogliente hotel "Bernina" di Livigno.
Alla sera non ci facciamo mancare dei super pizzoccheri e un giretto per il centro.
La mattina seguente dopo aver fatto un po' di shopping ed un bel pieno alle moto, ripartiamo verso il passo dello Stelvio. In cima ci gustiamo il panorama addentando un buon panino con la salsiccia. Scendiamo dal versante storico dello Stelvio (Trafoi) affrontando gli strettissimi 52 tornanti fino ad arrivare a Solda dove mangiamo una discreta pizza tirolese. Dopo mangiato lungo la strada facciamo una siesta in un meleto. Riposati, riprendiamo l'autostrada che ci porterà a casa.